Sharin trova l’oro all’ombra del Vesuvio

Domenica 1° marzo 2009 è stato un giorno molto speciale per il judo a Quiliano! Margherita Truglia, stella nascente dello Sharin Judo Quiliano è Campionessa Italiana Juniores, come non succedeva ad un atleta savonese o addirittura ligure da molti anni.

La medaglia d’oro conquistata a Napoli, nei Campionati Italiani Juniores di judo, è ancora più preziosa perchè strappata alla campionessa uscente Marta Ferrari che veniva già indicata come il futuro radioso della giovane nazionale italiana che dovrà fornire il ricambio generazionale per le Olimpiadi di Londra 2012.

Grazie ad un percorso esaltante di 4 incontri vinti con una superiorità scacciante, Margherita impatta in finale con la fortissima campionessa uscente. L’incontro viene ripreso dai Raisat e la “telecronaca” è da brividi così come il palmares di Marta Ferrari: Campionessa Italiana in carica, già Campionessa Europea nella classe Cadetti, 2° ai Campionati Italiani Assoluti del 2008. A Margherita medagliata a livello juniores nel 2008, ma sicuramente meno titolata, non viene attribuita altra possibilità oltre ad una onorevole sconfitta. Nel judo però le qualità personali ed il duro lavoro, fatto di ore ed ore passate in palestra, di lunghe trasferte in Francia per affrontare il meglio d’Europa, pagano sempre e così, al termine di un incontro equilibrato, Margherita piazza la sua tecnica vincente e per Marta Ferrari non resta che scendere dal trono e fare posto alla giovane stella dello Sharin Judo Quiliano !

Come se non bastasse, grazie anche al 9° posto ottenuto dall’altra atleta Sharin, Martina Gozza,  che aveva conquistato la qualificazione vincendo le selezioni regionali, lo Sharin Judo Quiliano è la 1° Società in Liguria nella Classifica Juniores femminile.

Una medaglia d’oro non è una buona ragione per crogiolarsi, perchè tra due settimane ci sono le qualificazioni dei Campionati Italiani Assoluti e adesso che Margherita è Campionessa Italiana si trova in pole position per partecipare ai Campionati Europei e Mondiali Juniores. Inoltre numerosi piccoli judoka di Quiliano affronteranno in questi mesi i loro primi passi nel mondo delle competizioni per cui gli allenamenti si susseguiranno incessanti presso la  Palestra Bunny Health di Valleggia in Via Giuseppe Rossi dove ci si può rivolgere per informazioni tutti i giorni dalle 17 in poi.